4 giorni di gare emozionanti ad Andria in cui siamo stati in testa dall'inizio alla fine. Avversari che a ogni turno ci ponevano insidie e rendevano sempre più ardua la salita, ma i ragazzi di Ostia Scacchi hanno mostrato di sapere cosa fare in ogni occasione. Tecnica, Strategia, Tattica, Carattere, Esperienza, questo il mix di ingredienti che ha reso possibile quello che nessuno osava nemmeno immaginare. Dopo il fantastico successo dello scorso anno nella categoria Under 10, quest'anno siamo sulla Vetta d'Italia degli scacchi giovanili italiani. Il CIS è il campionato italiano a squadre che premia il lavoro dei circoli giovanili d'Italia e il torneo U16 ne è il torneo più prestigioso.
Abbiamo battuto tutte le squadre più titolate, sempre in modo molto convincente. Nella categoria Under 16 importantissime le vittorie contro Casoria ma soprattutto contro la n. 1 del tabellone, lo squadrone di Torino, conclusosi per 3,5-0,5 a nostro favore. Nella categoria Under 12 bellissime vittorie contro la temibile Salentina (3 a 1) e Torri del Vomano (3,5-0.5). Grandissima performance di tutti e grande spirito di sacrificio dei bambini quando hanno anteposto l'interesse di squadra a quello personale. Siamo onorati di aver condotto i nostri ragazzi a conquistare un traguardo così ambito, a raggiungere una tappa indimenticabile nel loro percorso che sarà ricco di soddisfazioni. BRAVISSIMI ai ragazzi e un GRAZIE immenso a tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare l'impresa. Bravissimi Christian Palozza, Daniel Maselli, Emanuele Carlo, Federico Casagrande e Alessandro Bione - Under 16 e Catryell Garcia Dolor, David Maselli, Flavio Palozza, Kamilla Rubinshtein, Filippo Casagrande e Luca Giordani - Under 12. Grazie a tutti i genitori per il loro preziosissimo supporto, che aiuta i ragazzi a sentirsi parte di una "famiglia". Grazie alle mamme e ai papà che incoraggiano, consolano, aiutano, organizzano.. Grazie al lavoro di Nicolò Napoli, del nostro Direttore Tecnico Francesco Nassetti, del presidente Fabio Palozza e di tutti gli altri istruttori, Miragha, Josè, Alessandro, Leonardo, Salvatore, Girolamo, Paolo, Lorenzo e Christian che ha contribuito a rendere questo obbiettivo possibile.
2° posto della squadra Under 10!! Alessandro Seccia, Claudio Piccinato, Maria Irene Cittadini, Arman Avetisjan e Stefano Zanetto hanno disputato un ottimo torneo cedendo le armi solo contro i vincitori di Torino, ma hanno mostrato grande forza e ottime premesse per il futuro. 11° posto della seconda squadra U16. I ragazzi di Ostia Scacchi 2, Alessandro Capparuccia, Alessandro D'Angerio, Antonio Gatto, Michele De Gaetano e Gianluca De Simone erano ultimi di tabellone. Abbiamo sfiorato di un soffio la soglia della top 10, grazie all'ottima prestazione di squadra nei turni centrali e all'ultima partita vinta per 3-1 contro una squadra lombarda. Bottino complessivo di +108 punti elo conquistati in terra pugliese. Non bisogna dire: "si poteva fare di più", perché non è vero, i ragazzi hanno dato il 100% in tutte le partite e per la qualità degli avversari incontrati hanno saputo conquistarsi i punti con grande carattere.
|