Cos'è una ASD
Le A.S.D. (associazioni sportive dilettantistiche) si dedicano alla promozione di una pratica sportiva (gli scacchi sono disciplina associata al CONI) e sono caratterizzate da uguali diritti e doveri tra tutti i soci. I soci aderiscono ai princìpi dello Statuto e hanno il diritto di:
- partecipare alle attività promosse dall'Associazione;
- partecipare alla vita associativa;
- godere dell’elettorato attivo e passivo per la nomina degli Organi Direttivi dell’Associazione.
Chi è il Presidente?![Fabio Palozza](/images/3%20-%20Fabio%20Palozza.jpg)
Fabio Palozza
Il Presidente e’ Dirigente di aziende multinazionali americane da quasi 15 anni, ma anche lui “contagiato” dalla febbre degli scacchi grazie a due dei suoi figli, e’ parte dell’iniziativa OstiaScacchi dal principio per mettere a disposizione passione, emozioni, entusiasmo verso i bambini e ragazzi della nostra citta’.
Il Direttore Tecnico
Francesco Nassetti
Giocatore di 1a categoria nazionale, istruttore FSI di grande esperienza, nel 2011 è stato premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana come Istruttore dell'anno per il Centro Italia. Il suo punto di forza è la passione che trasmette a tutti i suoi allievi.
Presso l'ex 75° Circolo Didattico EUR (Dirigente Scolastico prof.ssa Lucia Carletti) ha insegnato il gioco a migliaia di bambini, ottenendo anche prestigiosi risultati in ambito agonistico:
- squadra femminile vicecampione d'Italia 2011, campionesse provinciali e regionali 2010, 2011, 2012 e 2013.
- squadra maschile al 5° posto alla finale nazionale GSS 2013 e 10° posto alla finale nazionale GSS 2012.
Il "salto" in Ostia Scacchi, culmine della sua attività, lo affronta con entusiasmo con l'obiettivo di consentire a tutti i bambini e ragazzi che imparano a giocare a scacchi a scuola, di allenarsi e proseguire nella scoperta di questo gioco affascinante, i cui benefici per l'età evolutiva sono ormai noti.